Comprendere la differenza tra materasso ergonomico e ortopedico servirà per fare una scelta ottimale utile per il nostro benessere. Se siamo stanchi di svegliarci la mattina con dolori e fastidi alla schiena, vuol dire che è arrivato il momento di investire in un nuovo materasso.
Tra i modelli più diffusi figurano quelli ergonomici e quelli ortopedici. I materassi ergonomici si concentrano sul sostegno e sul comfort delle curve naturali del corpo, mentre i materassi ortopedici sono progettati per alleviare il mal di schiena e favorire il corretto allineamento della colonna vertebrale. Ma quale sarà quello giusto per noi?
E soprattutto cosa dobbiamo scegliere per la salute dei nostri figli? In questo caso, la differenza tra materasso ergonomico e ortopedico si fa ancora più pressante poiché i bambini in fase di crescita hanno bisogno di maggior sostegno e di una superficie differenziata affinché possa accompagnarli in ogni fase di sviluppo.
In tal senso risulta perfetto il Materasso Switch®, il quale è stato studiato e progettato per accompagnare i bambini a superare indenni l’adolescenza e la giovinezza. Difatti, acquistando questo modello di materasso durante l’infanzia sapremo che non ci sarà più bisogno di cambiarlo fin dopo l’adolescenza. Diciamo quindi addio alle notti agitate e diamo il benvenuto a un buon riposo.
Differenza tra materasso ergonomico e ortopedico
Prima di approfondire la differenza tra materasso ergonomico e ortopedico, dobbiamo comprendere che le esigenze e le preferenze di ognuno sono diverse, pertanto non esiste una soluzione unica e specifica.
Alcune persone preferiscono un materasso più solido, mentre altre ne preferiscono uno più morbido. C’è chi dorme sulla schiena, chi a pancia in giù e chi su un fianco. Capire il nostro tipo di riposo prima di fare qualsiasi acquisto è un parametro importante al fine di assicurarci un materasso in grado di fornire il miglior supporto e comfort possibile.
I materassi ergonomici sono progettati per supportare e dare comfort alle curve naturali del corpo. Sono realizzati con materiali che si adattano al corpo e forniscono sostegno dove è più necessario. L’obiettivo di un materasso ergonomico è distribuire uniformemente il peso del corpo e ridurre i punti di pressione. In genere, sono realizzati con materiali come la schiuma a memoria di forma, il lattice o combinazioni ibride di entrambi.
Uno dei principali vantaggi di un materasso ergonomico è che può contribuire ad alleviare il dolore e il disagio, per esempio, chi ha sofferto di ernia sceglie il materasso ergonomico. Questo tipo di materasso può contribuire a ridurre la pressione su fianchi, spalle e altre zone sensibili, consentendo un sonno più riposante e confortevole.
Inoltre, i materassi ergonomici sono progettati per ridurre il trasferimento del movimento, il che significa che se il nostro partner si muove durante la notte, non lo sentiremo. Tuttavia, alcuni ritengono che i materassi ergonomici possano essere troppo morbidi o troppo caldi. La schiuma in memory, in particolare, può trattenere il calore, il che può essere scomodo per alcune persone, soprattutto nei mesi più caldi.
Infine, i materassi ergonomici sono progettati per durare più a lungo dei materassi tradizionali. In genere sono realizzati con materiali di alta qualità, resistenti e duraturi,ciò significa che non dovremo sostituire il materasso così spesso.
I materassi ortopedici sono studiati per dare sollievo al mal di schiena. Se soffriamo di mal di schiena cronico o abbiamo subito una lesione alla schiena, un materasso ortopedico può fornire sollievo. Inoltre, i materassi ortopedici favoriscono il corretto allineamento della colonna vertebrale, così da non acuire possibili disarmonie scheletriche. Tuttavia, alcuni ritengono che i materassi ortopedici possano essere troppo rigidi, nonché più costosi dei materassi tradizionali, il che potrebbe non essere l’ideale per tutti.
E per i bambini qual è la soluzione più ottimale?
La soluzione ottimale per i bambini è il Materasso Switch®, il quale presenta delle zone differenziate così da sostenere le parti più pesanti, come tronco e testa, e lasciare maggior morbidezza agli arti. Ma l’aspetto più interessante è quello di avere delle diverse sistemazioni che vanno a combaciare con le differenti fasi di crescita. In questo modo, l’uso del materasso interesserà tutta la fase di sviluppo del bambino fino all’età post-adolescenziale.
I materiali certificati per il benessere e nel rispetto dell’ambiente, garantiscono durata e salubrità dei componenti. Infatti, si tratta di schiuma assente da componenti nocivi mentre il lato esterno è costituito da un rivestimento in cotone 100% certificato. Pertanto, il materasso è antiallergico e traspirante, dettaglio essenziale per non far sudare il bambino durante la notte. Per ottenere questi risultati i genitori dovranno scegliere un materasso specifico per i bambini come il modello Switch® proposto dall’omonima azienda.