Dostoevskij, quali sono le opere più lette?

Fëdor Dostoevskij è considerato uno dei più grandi scrittori della storia. I suoi romanzi esplorano esperienze umane universali come l’amore, la paura, la gelosia e l’odio, spesso con personaggi che lottano con qualche forma di follia o di crisi esistenziale. Infatti, i suoi scritti si concentrano spesso su persone che hanno a che fare con malattie mentali o che sono sull’orlo della follia. Tolstoj disse che “leggere Dostoevskij è come fare un salto nel buio“. “I lettori non possono fare a meno di provare un senso di inquietudine mentre esplorano i tumultuosi mondi interiori dei numerosi personaggi tormentati di Dostoevskij. Cosa c’è dunque nella scrittura di Dostoevskij che la rende così avvincente? Diamo uno sguardo ad alcuni titoli di Dostoevskij, opere più lette o più famose.

I fratelli Karamazov

I fratelli Karamazov è un esempio di bildungsroman (romanzo che descrive la crescita psicologica e morale di una persona), incentrato sulla crescita di un ragazzo. In questo caso, il protagonista è Dmitri Karamazov, un ragazzo profondamente turbato e peccatore che alla fine decide di farsi monaco. Il dottor Bakker, studioso di Dostoevskij, afferma che “il motore principale del romanzo è la lotta tra i vari approcci alle domande su Dio e sul significato della vita”. La rappresentazione di Dostoevskij della condizione umana è complessa. I fratelli Karamazov è considerato una delle migliori opere della letteratura mondiale ed è stato tradotto in quasi tutte le lingue.

Demoni

Demoni è una novella che ha come protagonista un ragazzo che ha un rapporto turbolento con la madre. La madre del ragazzo è una donna profondamente infelice, perseguitata dal ricordo di una relazione che ha avuto in passato. La reazione del ragazzo a questo trauma è quella di ammalarsi sia fisicamente che emotivamente. Il dottor Bakker afferma che “Dostoevskij esplora la natura della psicologia infantile e il suo rapporto con la madre attraverso questo personaggio”. Una volta Dostoevskij disse: “Scriverò solo di ciò che mi ha bruciato il cuore, e se il mio cuore non sanguina, ciò che scriverò sarà morto, senza vita, senza valore”. La novella è ricca di immagini e simbolismi ed esplora i temi della colpa, della vergogna e del perdono.

Delitto e castigo

Delitto e castigo è incentrato sulla vita di Raskolnikov, un giovane intellettuale russo che uccide un usuraio, che ritiene un parassita della società. La decisione di Raskolnikov di uccidere è influenzata dalle sue letture dei primi socialisti utopisti russi, come lo scrittore Chernyshevsky. Raskolnikov è ritratto come un giovane isolato e problematico, il cui stato mentale e morale viene esplorato nel corso del romanzo. Il dottor Bakker afferma che “l’opera esplora l’ambiguo confine tra follia e genio, nonché il confine tra crimine e colpa”. Alla fine del romanzo, lo stato mentale ed emotivo di Raskolnikov viene esplorato attraverso una valutazione psicologica. Viene giudicato non colpevole per infermità di mente.

L’idiota

L’idiota è un romanzo complesso e ricco che esplora i temi della moralità e della bontà umana. Il romanzo esplora l’impatto di un uomo misterioso chiamato Principe Myshkin, che viene ritratto come un personaggio ingenuo e infantile, spesso evitato dalla società. La storia esplora le lotte interne ed esterne di una giovane donna di nome Nastasya Filippovna. È una donna profondamente segnata dal suo passato traumatico. La storia presenta anche la relazione tra Myshkin e Rogozhin, un uomo ricco e avido che è spinto a possedere Nastasya.

Racconti e poesie

Dostoevskij scrisse racconti e poesie che furono pubblicati in raccolte come La cavalla contadina e altri racconti e Il mestiere gentile. Queste opere di narrativa breve esplorano temi come l’esperienza rurale russa e la tradizione cristiana ortodossa russa. Le sue poesie esplorano temi come il paesaggio russo, l’amore, la solitudine e il desiderio. Le poesie di Dostoevskij sono caratterizzate da un’atmosfera contemplativa e tranquilla, espressa in modo eccellente. Dostoevskij fu anche un rinomato critico della letteratura russa. Scrisse recensioni critiche di altri scrittori russi come Ivan Turgenev e Fëdor Tyutchev.

 

Related Posts